L’edizione degli Humanizing Health Awards 2022 ha ricevuto tantissime candidature di progetti ideati da associazioni ed enti no profit italiani dedicati al benessere della vita dei pazienti e dei loro familiari, con l’obiettivo di migliorare ogni giorno il loro percorso di cura.
Dopo aver visionato tutte le candidature, anche quest’anno sono stati i dipendenti di Teva Italia a scegliere i 4 vincitori del programma. Per scoprire di più su ciascuno di loro e sui loro progetti clicca sul loro nome.
Dal 1995, la missione di Fondazione Theodora è portare momenti di gioco, ascolto e sorrisi ai bambini ricoverati in ospedale grazie alle speciali visite dei “Dottor Sogni”. Si tratta di artisti professionisti, assunti e specificamente formati per operare in reparti ospedalieri pediatrici di alta complessità.
Progetto: Un bambino in ospedale ha bisogno di tutta la forza dei suoi sogni per affrontare la malattia
Un sostegno per i bambini ricoverati presso l’Ospedale Vittore Buzzi di Milano che garantisce loro dei momenti di svago. Il progetto realizza la sua missione grazie alla presenza dei cosiddetti Dottor Sogni, artisti professionisti specificamente formati per operare in ambito ospedaliero-pediatrico. La visita settimanale del Dottor Sogni non è uno spettacolo, ma un incontro speciale e personalizzato per ciascun piccolo paziente: il Dottor Sogni ascolta, comprende le emozioni del bambino e di coloro che sono in stanza con lui, iniziando così a creare un momento unico, irripetibile e individuale, dedicato solo al piccolo paziente.
Asbin Niguarda è un’associazione di volontariato, costituita nel 1989 da un gruppo di volontari, medici e genitori con lo scopo di supportare il Centro Spina Bifida dell'Ospedale di Niguarda. L’obiettivo dell’associazione è garantire la continuità della presa in carico multidisciplinare dei bambini con spina bifida e delle loro famiglie attraverso l’integrazione dello staff medico del Niguarda con figure dedicate (medico pediatra, infermiera professionale, psicologi clinici).
Progetto: Avanti tutta: percorsi di adattamento alla patologia cronica per bambini e ragazzi con spina bifida
Il progetto è dedicato ai bambini nati con la spina bifida, una grave malformazione congenita che interessa la colonna vertebrale del nascituro durante i primi mesi di gravidanza, comportando gravi disabilità motorie e funzionali. Il progetto prevede all'interno del Centro Spina e Idrocefalo dell'Ospedale Niguarda, un articolato programma di interventi per supportare la crescita dei bambini e a incentivare lo sviluppo dell'autonomia personale. L'associazione organizza, ad esempio, incontri di supporto psicologico, interventi volti al miglioramento della gestione delle problematiche motorie e incontri di gruppo di avvio alle attività motorie.
Luce per la Vita è un ente che dal 1997 si occupa di assistere e accompagnare le persone fino alla fine della vita, offrendo cure palliative gratuite a tutti i pazienti in fase avanzata di malattia, compresi bambini, sia che si trovi in casa e in hospice su tutto il territorio di Torino e in provincia.
Progetto: Un cane accanto
I pazienti in cura presso l'Hospice Anemos dell'AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO) hanno la possibilità di fare attività di pet-therapy, con la presenza di cani scelti in possesso di certificati di idoneità agli IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) per lo specifico progetto e costantemente sotto controllo sanitario. Le attività di pet-therapy sono in grado di portare importanti benefici sullo stato psicologico dei pazienti per via delle capacità degli animali di assorbire l'attenzione e di esercitare un'influenza calmante su chi li osserva.
La Fondazione G. e D. De Marchi nasce nel 1994 per volontà di un gruppo di familiari e di medici con l’intento di dare ai bambini curati presso la Clinica Pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano, un supporto assistenziale, psicologico e umano, a misura di bambino, a integrazione della terapia medica. L’obiettivo è, per quanto possibile in un contesto ospedaliero, normalizzare l’esperienza dei degenti pediatrici, garantendo loro una buona qualità di vita.
Progetto: Ospedale Mica Male
Il progetto mira a sviluppare e umanizzare gli spazi del reparto di chirurgia pediatrica e neonatale del Policlinico di Milano attraverso: