Solo a Milano ogni anno 100 mila persone arrivano per ricevere cure presso le numerose eccellenze locali in campo sanitario. Questo fenomeno, conosciuto come “mobilità sanitaria”, ha creato l’esigenza di offrire ai parenti/accompagnatori - ma talvolta anche agli stessi pazienti - soluzioni abitative idonee, nei pressi delle strutture sanitarie di riferimento, in grado di farli sentire “a casa” nonostante il momento di grande stress emotivo che sono chiamati ad affrontare.
Per rispondere a questa necessità, è nata A Casa Lontani da Casa, Associazione che offre supporto, informazioni e assistenza nella ricerca di alloggi adeguati a prezzi contenuti ai malati e alle loro famiglie, promuovendo una rete fra le numerose strutture di accoglienza presenti in diverse regioni del territorio italiano.
Teva Italia sostiene l’Associazione A Casa Lontani da Casa, con l’obiettivo di assicurare che tutta la rete di attori (ospedali, associazioni, medici...) che in varie parti d'Italia accolgono i pazienti conosca l’iniziativa e sia in grado di fornire informazioni adeguate e permettere a un numero sempre maggiore di persone malate di accedere a questo servizio già prima di lasciare la propria abitazione.
Nel 2015 il progetto si è aggiudicato il secondo posto nella categoria “Comunicazione responsabile” alla XIII edizione del Premio Areté, promosso da Nuvolaverde in concerto con Confindustria e ABI.
Nasce per offrire una panoramica immediata e fruibile dei servizi offerti dalla città di Milano a chi è costretto ad alloggiare lontano da casa per motivi di salute.
La Guida contiene informazioni a tutto tondo: da quelle di tipo logistico, su come arrivare e dove dormire a Milano, come muoversi in città (servizi di accompagnamento, mezzi pubblici e privati), ai servizi di supporto psicologico, di assistenza alla persona, servizi medici, infermieristici e complementari. Ci sono poi informazioni pratiche che riguardano le necessità domestiche (spesa a domicilio, supermercati aperti 24h), la gestione dei bambini (scuola, babysitter, supporto psicologico e pediatrico, ecc.) e il tempo libero.