Shopping online prodotti per la salute: trend italiano

Negli ultimi anni, gli italiani hanno cambiato le loro abitudini d’acquisto e utilizzano sempre più il canale online per informarsi e per comprare anche farmaci da banco e integratori, la categoria di prodotti health più ricercata sul web

Sono 7,5 milioni i connazionali che hanno acquistato almeno 4 vol­te nell'ultimo anno un prodotto per la salute e il benessere. Lo rivela l’ultima edizione di Netcomm Focus Digital Health & Pharma01, ricerca rila­sciata a fine 2023. Si scopre, così, che gli acquisti nel circuito delle e-pharma (le farmacie autorizzate alla vendita on line, che devono riportare l’autorizza­zione del Ministero della Salute) han­no raggiunto volumi importantissimi: su un totale di 33 milioni di acquiren­ti digitali, il 68% -ovvero 22,6 milioni (+1,6% rispetto al 2022)- ha acquista­to almeno una volta un prodotto heal­th & pharma negli ultimi dodici mesi.

Quali sono i prodotti per la salute più cercati?

Ma quali sono le categorie di prodotti che guidano le ricerche degli italiani? Soprattutto integratori, vitamine e ciò che serve per il benessere quotidia­no. “Spingono” un po’ meno i farmaci da banco, per i quali probabilmente è ancora preferibile il rapporto con il farmacista di fiducia. Queste evidenze emergono da un Osservatorio realiz­zato ad hoc dal comparatore Trova­prezzi.it,02 che ha analizzato i dati del 2023 e dei primi tre mesi del 2024. In particolare, gli integratori registra­no delle vere e proprie impennate di interesse in occasione dei cambi di stagione: l’inizio dell’autunno e della primavera coincidono, infatti, con un picco di ricerche on line dedicate.

L’identikit di chi ricerca farmaci sul web

Maturità” potrebbe essere la parola che identifica chi effettua ricerche sul web di farmaci, integratori e prodot­ti per la salute. Come si legge nell’Os­servatorio di Trovaprezzi, gli utenti di questo specifico comparto mostrano, infatti, un profilo adulto, attento e con­sapevole nell’utilizzo dei canali digitali. Le fasce di età maggiormente rappre­sentate sono quelle 25-34 e 35-44 anni (46,3% per i farmaci da banco, 45,6% per gli integratori e 46,7% per gli altri prodotti per la salute). I giovanis­simi, invece, sono molto interessati allo specifico segmento degli integratori: gli under 25 totalizzano il 13,4% delle ricerche in categoria. I senior over 65, invece, rivolgono le loro ricerche on line ai farmaci da banco (10,2%).

In generale attente alla salute e al be­nessere, le donne sono più attive an­che sul web in tema health: le signore mettono a segno il 54,5% delle ricerche per gli integratori, il 54,1% per i prodot­ti salute e il 53% per i farmaci.

Il ruolo prezioso del farmacista e del medico

Insomma, il web si rivela un alleato del benessere. Eppure, in questa modalità di ricerca e acquisto, amata perché co­moda e dinamica, appare qualche criti­cità. Lo evidenzia la ricerca Netcomm01, che ha esplorato gli aspetti negativi dell’acquisto online di prodotti heal­th & pharma. Più nel dettaglio, per gli utenti il principale problema è l’assen­za di rapporto interpersonale con gli specialisti del settore: il primo inibitore all’acquisto digitale è correlato al fatto che si preferisce ricevere un parere di persona dal farmacista oppure del me­dico di fiducia. Anche in questo gli italia­ni dimostrano maturità e consapevolez­za: sarebbe, infatti, opportuno, prima di assumere un farmaco o un integratore, chiedere sempre un consiglio profes­sionale agli esperti di riferimento.

 Su 33 milioni di acquirenti digitali, ben 22,6 milioni (cioè il 68%) ha comprato nel 2023 almeno una volta prodotti health & pharma.


Fonti: