Se pensate che la confezione di un farmaco sia solo una “scatola”, vi sbagliate! La progettazione delle confezioni dei prodotti Teva di tutto il mondo è frutto di scrupolosi studi e ricerche.
Un buon packaging è di vitale importanza: i pazienti possono assumere farmaci tutti i giorni, per cui il design conta molto per loro, non solo da un punto di vista tecnico ma anche grafico. Dobbiamo pensare poi anche alle esigenze di caregiver ed operatori sanitari come medici, farmacisti e infermieri.
Molto più di una “scatola”. Facciamo molta ricerca per stabilire ciò di cui le persone hanno bisogno: ci sono bisogni emozionali e razionali. I pazienti vogliono una confezione rassicurante ma anche funzionale, per cui le informazioni devono essere immediate e leggibili. Anche se progettare la confezione di un farmaco potrebbe sembrare facile, in realtà è necessario fare molta ricerca per trovare una soluzione semplice ma che soddisfi tutti i requisiti.
La confezione è, prima di tutto e soprattutto, sicurezza. Bisogna riportare tutte le informazioni più importanti, ma in un modo che non renda la confezione troppo caotica e difficile da leggere. Le informazioni più importanti devono essere reperibili con uno sguardo, affinché le istruzioni sull’assunzione del medicinale siano il più chiare possibile.
I pazienti non vogliono ricordarsi sempre di stare poco bene, per cui una buona confezione non deve sembrare troppo “clinica”. Ci sono tante piccole cose che si possono fare a tal fine: per esempio, scegliere un colore che comunichi positività può aiutare i pazienti a sentirsi meglio. Non bisogna però esagerare, altrimenti la confezione rischia di sembrare una scatola di caramelle.
Queste linee guida si applicano ai nostri prodotti di tutti i Paesi in cui siamo presenti, ma quando queste vanno implementate bisogna tenere in considerazione le normative e le regolamentazioni locali. Il segreto è creare un design globale che sia, allo stesso tempo, abbastanza flessibile da poter essere adeguato ai requisiti locali.
Il team di Teva dedicato alla progettazione delle confezioni è internazionale. I nostri esperti passano molto tempo al telefono, per lavorare insieme tra colleghi di tutto il mondo. Nel tempo hanno costruito una fiducia reciproca e un modo di lavorare che sta davvero producendo risultati. È un vero lavoro di squadra tra colleghi delle funzioni di produzione e distribuzione di Teva, dei team di Affari Regolatori, del team che gestisce il brand, del gruppo direttivo sul packaging e tanti altri colleghi ancora.